Pensionskasse

Cassa pensione

I datori di lavoro possono trovare qui informazioni concernenti le soluzioni previdenziali, nonché su regolamenti, documenti e moduli per la gestione della previdenza professionale.

Utilizzando il portale clienti connect si possono elaborare varie notifiche in modo semplice, efficiente e pratico e disporre di documenti importanti e aggiornati.

Il certificato di previdenza personale e il piano di previdenza vengono inviati ai dipendenti assicurati in formato elettronico tramite il portale clienti connect¦Assicurati.

Riserva dei contributi del datore di lavoro

Le aziende affiliate possono versare i loro contributi per il personale assicurato nell'ambito della cassa pensione nelle cosiddette riserve dei contributi del datore di lavoro. Il tasso d'interesse per le riserve dei contributi del datore di lavoro è fissato periodicamente dalla Commissione d'assicurazione.

Le aziende associate possono disporre del saldo del loro conto di riserva solo ai fini pensionistici: per il pagamento di futuri contributi del datore di lavoro o per migliorare le prestazioni dei propri assicurati. L’importo massimo ammissibile sul conto riserve ammonta in linea di massima a cinque contributi annui del datore di lavoro. Dell’ammissibilità fiscale della costituzione delle riserve dei contributi del datore di lavoro risponde esclusivamente il datore di lavoro.

Contributi e salari

I contributi sono calcolati in percentuale del salario assicurato e almeno la metà deve essere versata dal datore di lavoro. Il salario assicurato e la ripartizione dei contributi sono definiti nel piano di previdenza. I contributi sono pagabili trimestralmente o mensilmente postperiodicamente.

Deve essere segnalato il salario lordo annuale AVS (inclusa la tredicesima mensilità). Se il periodo di lavoro non è un intero anno solare, il salario deve essere computato a un anno intero. Alla fine dell'anno il datore di lavoro deve comunicare i salari per il nuovo anno. La notifica deve essere effettuata in linea di massima utilizzando il portale connect. Dopo l'elaborazione, il datore di lavoro viene informato dei contributi aggiornati. Le variazioni salariali verificatesi nel corso dell'anno devono essere comunicate tramite connect o utilizzando l'apposito modulo.

Gestione della salute in azienda (GSA)

Collaboratori sani e motivati costituiscono un importante fattore di successo per ogni azienda. La CP MOBIL appoggia i propri membri affiliati, che proteggono e promuovono la salute dei dipendenti. Questa offerta gratuita contribuisce a garantire il processo di invalidità e quindi a stabilizzare i costi dei premi a un livello adeguato.

Obiettivi della GSA

  • Migliorare la salute dei dipendenti (fisica e psicologica)
  • Incrementare la motivazione
  • Ridurre in modo sostenibile il tasso di assenze e delle fluttuazioni
  • Aumentare la produttività e la qualità del lavoro grazie a collaboratori sani e motivati

Ridurre le assenze e risparmiare costi

  • Circa il 70% delle assenze sono dovute a malattia (rischio attualmente maggiore rispetto agli infortuni)
  • In media 11 giorni (per dipendente all'anno) di assenze, 7 a 8 dei quali dovuti a malattia
  • Costi di tutte le assenze = in media il 10% della massa salariale
  • Il 50% delle assenze dovute a malattia potrebbe essere evitato
  • Conclusione: Il più grande potenziale economico è identificabile nel settore malattia

Notifiche

Il moderno portale clienti connect è a disposizione per una gestione semplice, efficiente e pratica delle questioni amministrative.

Per la maggior parte delle notifiche è disponibile anche un modulo che può essere inviato per posta.

Per le notifiche individuali (invalidità, pensionamento, decesso), vogliate contattarci.

Indipendenti

Gli indipendenti che sono membri di un'associazione affiliata, possono assicurarsi presso la cassa pensione. Richiedete un’offerta gratuita e non vincolante.

Offerta cassa pensione

Ogni azienda dovrebbe rivedere regolarmente la propria soluzione previdenziale. Passate ora la vostra previdenza professionale alla Cassa pensione MOBIL. Per il settore della mobilità offriamo interessanti piani previdenziali a ottime condizioni.

Il nostro team di vendita, presente in tutta la Svizzera, sarà lieto di fornirvi un'offerta gratuita e non vincolante.

Regolamenti

I regolamenti della cassa pensione attualmente in vigore sono disponibili qui.

Qui troverete i link alle varie leggi a cui si fa riferimento nei regolamenti.

Regolamento di previdenza

Il regolamento LPP è costituito dal regolamento di previdenza e dal piano di previdenza.

Il regolamento di previdenza disciplina le prestazioni erogate dalla cassa pensione agli assicurati e ai beneficiari in caso di vecchiaia, decesso e invalidità.

Regolamenti sovraordinati

Qui si trovano i regolamenti relativi all'organizzazione della cassa pensione.

Il regolamento dei costi fornisce informazioni su quali lavori amministrativi straordinari vengono fatturati individualmente dalla cassa pensione.

Piani di previdenza

Il piano di previdenza contiene disposizioni dettagliate che si discostano dal regolamento di previdenza. Queste disposizioni deroganti prevalgono sul regolamento di previdenza.

Gli assicurati possono vedere il piano di previdenza in cui sono assicurati sul loro certificato di previdenza e consultando connect¦Assicurati.

Base

In questi piani di previdenza, le prestazioni sono calcolate sulla base del salario coordinato LPP.

Oltre alla copertura prevista dalla legge, sono previsti piani di previdenza ampliati con prestazioni di rischio migliorate.

Previdenza globale

Nel caso dei piani di previdenza globali, le prestazioni sono calcolate sulla base del salario AVS (senza deduzione di coordinamento).

Migliori prestazioni di rischio e per la vecchiaia e piani speciali per i redditi ridotti (soglia d'entrata più bassa)

Previdenza estesa

Nell'ambito di questi piani di previdenza sono assicurate coperture integrative volontarie.

Piani previdenziali per i dirigenti e assicurazioni complementari, ciascuno con piani di rischio e/o di risparmio.

Documenti