Pensionamento e raggiungimento dell'età di riferimento
Il raggiungimento dell'età di riferimento è connesso ad alcune questioni di assicurazione sociale, come per esempio l'obbligo contributivo, la richiesta della rendita oppure in relazione ad altre questioni.
Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti:
L'obbligo contributivo si protrae fino alla fine del mese durante il quale si raggiunge la regolare età di riferimento. Esiste anche la possibilità di una riscossione flessibile della rendita (prelievo anticipato o rinvio della rendita).
Il principio più importante per pensionati e pensionate: niente prestazione senza farne richiesta. Sia per una rendita regolare sia per un'anticipazione della rendita si deve fare una richiesta entro il tempo adeguato alla cassa di compensazione presso la quale o la persona assicurata o il datore di lavoro ha versato i contributi.
Il calcolo per il prelievo anticipato della rendita fornisce informazioni sulle approssimative rendite AVS/AI che si percepiranno. Indica gli importi della pensione che ci si può aspettare per le persone a carico all'età di riferimento, in caso di rendita anticipata di vecchiaia, invalidità o decesso.
Collegamenti esterni
- 3.01 Opuscolo rendite di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell’AVS
- 3.04 Opuscolo riscossione flessibile della rendita
- 3.06 Opuscolo calcolo anticipato della rendita
- 3.08 Opuscolo della rendita di vecchiaia dopo l'età di riferimento
- Richiesta di una rendita di vecchiaia
- Aumento della parte di rendita anticipata
- Richiesta una tantum di un nuovo calcolo della rendita dopo l'età di riferimento
- Richiesta della rendita di vecchiaia all'età di riferimento in caso di anticipazione
- Richiesta di calcolo di una rendita futura per il proseguimento dell'attività lavorativa dopo l'età di riferimento
- Richiesta di calcolo di una rendita futura
- Richiesta: Assegno per grandi invalidi AVS
- Revoca integrale o parziale del rinvio della rendita di vecchiaia
- Effettuare una stima delle rendite di vecchiaia
Prestazioni complementari
Le prestazioni complementari all'AVS e all'AI (PC) aiutano se le pensioni e il reddito non coprono il costo minimo della vita. Chiunque si trovi in condizioni economiche disagiate ha diritto a una PC. Insieme all'AVS e all'AI, le PC costituiscono il fondamento sociale del nostro Stato.
Le prestazioni complementari vengono erogate dai Cantoni. Sono costituite da due categorie:
- prestazioni annuali, versate mensilmente
- rimborsi sulle spese di malattia e invalidità.
Mezzi ausiliari dell'AVS
Ha diritto alle prestazioni dell'AVS e agli apparecchi acustici dell'AVS chi vive in Svizzera e ha raggiunto l'età di riferimento, se percepisce in anticipo la pensione di vecchiaia completa o se riceve prestazioni complementari.
Previdenza professionale
In caso di pensionamento ordinario o anticipato già notificato, gli assicurati ricevono automaticamente un modulo dalla cassa pensione con tre mesi di anticipo. Per notificare un pensionamento anticipato, un pensionamento parziale o un rinvio è necessario mettersi in contatto con noi prima del raggiungimento dell'età di riferimento. info@pkmobil.ch
Invece di una rendita di vecchiaia, si può richiedere la liquidazione in capitale per intero o anche solo parziale dell'avere di vecchiaia.
Dopo aver riacquistato l'intera prestazione regolamentare a partire dall'età di 50 anni, gli assicurati possono effettuare ulteriori acquisti per compensare totalmente o parzialmente le riduzioni in caso di prelievo anticipato delle prestazioni di vecchiaia.
Con connect¦Assicurati gli assicurati possono simulare il pensionamento con i propri dati personali.