Cassa di compensazione
Datori di lavoro e lavoratori indipendenti possono trovare qui informazioni importanti, nonché moduli e schede informative.
Il moderno portale clienti connect è a disposizione per una gestione semplice, efficiente e pratica delle questioni amministrative.
Contributi e salari
L'obbligo contributivo per persone che perseguono un'attività lucrativa inizia il 1° gennaio dopo il compimento del 17° anno di vita.
Con l'entrata nel mondo del lavoro inizia l'obbligo del versamento di contributi per l'AVS. In linea di massima prima di ogni pagamento salariale devono essere dedotti i contributi per AVS/AI/IPG/AD. I contributi sono dovuti anche durante il periodo degli studi senza attività lavorativa. Il versamento dei contributi dei dipendenti è responsabilità dei datori di lavoro. D’altra parte, i lavoratori indipendenti e le persone senza attività lucrativa sono responsabili per conto proprio del pagamento dei contributi.
Il datore di lavoro registra i propri dipendenti presso la sua cassa di compensazione. L'obbligo al versamento dei contributi dura fino alla fine del mese in cui l'assicurato raggiunge l'età normale di riferimento. Una rendita anticipata non libera dall'obbligo contributivo.
Se una persona assicurata continua a lavorare dopo aver raggiunto l'età di riferimento, l'importo esente da imposte può essere dedotto dal suo reddito, se la persona assicurata lo desidera.
Collegamenti esterni
- 2.01 Opuscolo contributi salariali all'AVS, all'AI e alle IPG
- 2.04 Opuscolo contributi all'AVS, all'AI, alle IPG e all'AD sui salari di poco conto
- 2.05 Opuscolo retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro
- 2.07 Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro
- 2.08 Opuscolo contributi all'assicurazione contro la disoccupazione
- Contributi di assicurazione sociale
- Conversione dal salario netto al salario lordo
- Calcolo dei contributi di datori di lavoro
- Calcolo dei contributi degli indipendenti
Indennità parentale
Il 1° pilastro riconosce diversi tipi di prestazioni a sostegno dei genitori.
Nell'ambito del 1° pilastro, vengono corrisposte indennità giornaliere durante il congedo di maternità (indennità di maternità), indennità per l'altro genitore (ex indennità di paternità), congedo di assistenza (indennità di assistenza) e congedo di adozione (indennità di adozione).
Assegni familiari
Dipendenti, lavoratori indipendenti e persone che non esercitano un'attività lucrativa possono avere diritto ad assegni familiari e di formazione.
Gli assegni familiari hanno lo scopo di compensare parzialmente i costi sostenuti dai genitori per il mantenimento dei figli. Tra questi vi sono gli assegni per i figli e per la formazione, nonché gli assegni di nascita e di adozione introdotti dai singoli Cantoni.
Considerazioni internazionali
Qui sono disponibili informazioni e moduli importanti per il lavoro transfrontaliero.
Per l'occupazione transfrontaliera sono determinanti i rispettivi accordi di sicurezza sociale dei paesi interessati.
Collegamenti esterni
- Prospettiva delle convenzioni di sicurezza sociale
- Assoggettamento all'assicurazione
- 2.12 Opuscolo assoggettamento assicurativo
- 10.01 Opuscolo salariati all'estero e i loro familiari
- 10.02 Opuscolo assicurazione facoltativa per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità
- 10.03 Opuscolo informazioni per i cittadini degli Stati con i quali la Svizzera non ha concluso una convenzione di sicurezza sociale (Stati non contraenti)
- 11.01 Opuscolo informazioni per rifugiati e apolidi
- Opuscolo lasciare la Svizzera per trasferirsi in uno Stato dell'Unione europea (UE) o dell'Associazione europea di libero scambio (AELS)
- Opuscolo la sicurezza sociale in Svizzera
- Domande e risposte (FAQ)
Notifiche
Le varie notifice possono essere elaborate in modo semplice, efficiente e pratico tramite il portale per i clienti connect.
Per non fare mai più a meno in futuro dei vantaggi che offre connect Ulteriori informazioni
Lavoratori indipendenti
L'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), l'assicurazione per l'invalidità (AI) e l'indennità per perdita di guadagno (IPG) distinguono tra lavoratori dipendenti e indipendenti.
Chiunque sia impiegato da un datore di lavoro e riceva uno stipendio è considerato un lavoratore dipendente. In linea di massima, ciò include anche gli agenti e i liberi professionisti. Le persone che lavorano sotto proprio nome e per proprio conto, in una posizione indipendente e sostenendo il proprio rischio economico, sono considerate lavoratori indipendenti o indipendenti ai sensi della legge sulla sicurezza sociale. Se una persona assicurata è un lavoratore indipendente ai sensi dell'AVS, la cassa di compensazione valuta caso per caso la retribuzione della rispettiva attività. Ciò significa che non è escluso che la stessa persona venga considerata impiegata per un'altra attività. Determinanti per la valutazione della cassa di compensazione sono le circostanze economiche e non quelle contrattuali.
Le varie notifiche possono essere elaborate in modo semplice, efficiente e pratico utilizzando il portale per i clienti connect.