Persone senza attività lucrativa
Qui sono disponibili informazioni relative a un eventuale obbligo contributivo per persone senza attività lucrativa.
Obbligo contributivo
Persone che non esercitano un'attività lucrativa non sono considerate tali ai sensi della legge sull'AVS e devono versare i contributi come persone che non esercitano un'attività lucrativa.
L'obbligo contributivo decorre dal 1° gennaio successivo al compimento dei 20 anni e termina al raggiungimento dell'età di riferimento.
Le persone che non percepiscono un reddito da lavoro dipendente pagano i contributi come quelle che non hanno un’attività lucrativa. Nel caso di lavoratori dipendenti che non svolgono un'attività lavorativa a tempo pieno in modo permanente (meno di nove mesi all'anno o meno del 50 % dell'orario di lavoro abituale), la cassa di compensazione deve effettuare un calcolo comparativo per determinare se i contributi derivanti da questa attività lucrativa (compresi i contributi del datore di lavoro) raggiungono almeno la metà dei contributi che dovrebbero versare se non svolgessero un'attività lucrativa. In caso contrario, devono versare in aggiunta contributi come persone senza attività lucrativa.
Le casse professionali di compensazione sono responsabili per le persone senza attività lucrativa che hanno raggiunto l'età di 58 anni. Tutte le persone senza attività lucrativa, che non hanno ancora raggiunto il 58° anno di età si registrano presso la cassa di compensazione del proprio cantone.