Todesfall und Hinterlassene

Decesso e superstiti

In questa difficile situazione di vita, le assicurazioni sociali sostengono i superstiti con varie prestazioni.

Clausola beneficiaria in caso di decesso

Nell'ambito della previdenza professionale i beneficiari sono disciplinati dalla legge e sono elencati nel regolamento di previdenza.

Il diritto alla rendita per il convivente è riconosciuto a chiunque soddisfi i presupposti del diritto previsti dal regolamento di previdenza della cassa pensione e il partenariato sia assicurato nel piano di previdenza. È possibile anche un'unione domestica registrata tra persone dello stesso sesso che dia diritto alla percezione di prestazioni assicurative, ma deve essere confermata per iscritto e presentata alla cassa pensione. Se una persona assicurata decede prima di percepire le prestazioni di vecchiaia, il partner superstite può richiedere una liquidazione in capitale invece di una rendita per il convivente.

Prestazioni per i superstiti

L'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) riconosce le pensioni per superstiti, che hanno lo scopo di evitare che i superstiti (coniuge, figli) si trovino in difficoltà finanziarie in caso di morte del coniuge o del genitore.

Le prestazioni assicurate nella previdenza professionale in caso di decesso includono: rendita vedovile/rendita per il convivente, rendita per orfani e un eventuale capitale di decesso.

Il 1° pilastro distingue tre tipi di prestazioni:

  • rendite per vedove AVS
  • rendite per vedovi AVS
  • rendite per orfani AVS

Per avere diritto a una rendita per superstiti dell'AVS, la persona deceduta deve essere stata accreditata di contributi per almeno un intero anno contributivo. Si parla di un anno contributivo completo se la persona deceduta ha versato i contributi per un totale di un anno, oppure se la persona deceduta era assicurata e il suo coniuge ha versato due volte il contributo minimo per almeno un anno, oppure se la persona deceduta può essere accreditata con accrediti per compiti educativi o compiti assistenziali.

Il calcolo per il prelievo anticipato della rendita fornisce informazioni sulle approssimative rendite AVS/AI che si percepiranno. Indica gli importi della pensione che ci si può aspettare per le persone a carico all'età di riferimento, in caso di rendita anticipata di vecchiaia, invalidità o decesso.

Il regolamento di previdenza, il piano di previdenza e il certificato di previdenza forniscono informazioni sull'entità delle prestazioni della previdenza professionale. Per la fornitura dei servizi sono necessari diversi documenti. In caso di decesso chiediamo ai superstiti di contattarci info@pkmobil.ch